Da WWWITALIA recensione al libro "Le indemoniate. Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu"
giovedì 20 dicembre 2018
a firma di Maria Paola Battista
Le indemoniate. Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu
Il romanzo Le indemoniate scritto da Maria Primerano per Tullio Pironti editore, è intriso di storia e di cultura.
Attualmente è vincitore di Tre Premi letterari internazionali: a Novembre 2018 il Premio Letterario internazionale Thesaurus Aulla Trofeo Liceo classico Giacomo Leopardi, sempre a Novembre 2018 il Premio Letterario internazionale Lord Byron Golfo dei poeti Premio migliore romanzo storico, a Settembre 2018 il Premio Letterario internazionale Locanda del Doge Lendinara/Rovigo.
In un momento storico religioso, caratterizzato da stregoneria, malefici, diavolerie e superstizioni frate Tommaso Campanella, domenicano e filosofo, approda presso la corte di Luigi XIII a Parigi.
Il frate è un assiduo frequentatore del palazzo reale, in particolare delle camere di Richelieu ed è colui che allevia il Cardinale nei momenti di noia, amarezza e sofferenza. Gli propone medicamenti per i suoi disturbi fisici ma, soprattutto, gli racconta storie particolarmente intriganti: sono storie di indemoniate liberate dal Santo Domenico di Guzmàn venerato, tra l’altro, in Soriano paesino della Calabria. Leggi tutto