Condividi

 

Da WWWITALIA recensione al libro "Le indemoniate. Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu"

giovedì 20 dicembre 2018

Da WWWITALIA recensione al libro "Le indemoniate. Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu"

giovedì 20 dicembre 2018

a firma di Maria Paola Battista

LE INDEMONIATE

Le indemoniate. Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu

Il romanzo Le indemoniate scritto da Maria Primerano per Tullio Pironti editore, è intriso di storia e di cultura.

Attualmente è vincitore di Tre Premi letterari internazionali: a Novembre 2018 il Premio Letterario internazionale Thesaurus Aulla Trofeo Liceo classico Giacomo Leopardi, sempre a Novembre 2018 il Premio Letterario internazionale Lord Byron Golfo dei poeti Premio migliore romanzo storico, a Settembre 2018 il Premio Letterario internazionale Locanda del Doge Lendinara/Rovigo.

In un momento storico religioso, caratterizzato da stregoneria, malefici, diavolerie e superstizioni frate Tommaso Campanella, domenicano e filosofo, approda presso la corte di Luigi XIII a Parigi.

Il frate è un assiduo frequentatore del palazzo reale, in particolare delle camere di Richelieu ed è colui che allevia il Cardinale nei momenti di noia, amarezza e sofferenza. Gli propone medicamenti per i suoi disturbi fisici ma, soprattutto, gli racconta storie particolarmente intriganti: sono storie di indemoniate liberate dal Santo Domenico di Guzmàn venerato, tra l’altro, in Soriano paesino della Calabria. Leggi tutto