ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
STORIA E LETTERATURA DEGLI ITALIANI NEGLI STATI UNITI
I drammoni sociali di Riccardo Cordiferro
Le pulcinellate di Francesco Ricciardi
Le macchiette e le farse di Farfariello e di Nofrio
Le poesie di Rodolfo Valentino
Le canzoni ispirate alla vita degli emigranti…
In una collezione unica per rigore e completezza,
le vicende personali e i testi ritrovati,
sorprendenti e spesso irresistibili,
di ventidue autori che fecero l’America.
Francesco Durante
Formato:140x210
Pagg.212
978-88-7937-625-9
Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti è la nuova edizione in più volumi, sensibilmente ampliata e aggiornata, di Italoamericana, una vasta opera di oltre 1700 pagine complessive che, edita da Mondadori nel 2001 e nel 2005, fu salutata a suo tempo come «una bomba atomica nel campo degli studi italoamericani» (Robert Viscusi). Ancor oggi, in effetti, essa resta, a livello mondiale, l’unico repertorio completo della civiltà letteraria fiorita in quella specie di vago “altrove” che furono, nei decenni della grande emigrazione otto-novecentesca, le numerose Little Italy d’America.
Francesco Durante ha ora diversamente aggregato i molti materiali da lui raccolti in decine di biblioteche e archivi sulle due sponde dell’oceano Atlantico; non pochi di nuovi ne ha aggiunto; ha provveduto a colmare molte delle lacune documentali che ancora caratterizzavano la prima edizione del suo pionieristico lavoro. Il risultato è un’opera sostanzialmente nuova, molto più ricca, ma anche molto più accessibile nel prezzo.
Il volume che la inaugura è il sesto del piano dell’opera, ed è quello che raccoglie uno dei frutti più cospicui della tradizione italoamericana, vale a dire la letteratura prodotta dentro e intorno ai teatrini e ai café chantant di Little Italy, e non di rado affidata a una lingua selvatica e inaudita, irresistibilmente espressiva, che era il risultato della contaminazione dell’americano con la pronuncia e il lessico dei dialetti d’Italia, specialmente quelli meridionali.
Francesco Durante insegna Cultura e letteratura degli italiani d’America all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. È uno dei massimi specialisti nel campo degli studi italoamericani, nel quale ha prodotto numerosi saggi storico-critici e, oltre al presente lavoro: la traduzione di sette libri di John Fante e la curatela del Meridiano Mondadori dedicato ai suoi Romanzi e racconti (2003); l’antologia Figli di due mondi sugli scrittori italoamericani degli anni Trenta e Quaranta (nuova ristampa Avagliano, 2013); la curatela delle prime edizioni italiane di opere di George Arnold, Jo Pagano, William Dean Howells, Bayard Taylor e altri autori, sempre legate al tema del rapporto tra America e Italia. Oltre a ciò, Durante ha anche curato il Meridiano Mondadori delle Opere di Domenico Rea.
Tra i suoi libri più recenti figurano Scuorno (vergogna), pubblicato da Mondadori nel 2008 e ora in edizione Oscar, e I napoletani, edito da Neri Pozza nel 2011.