Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

RITRATTO DI PAESAGGIO CHE SCOMPARE

RITRATTO DI PAESAGGIO CHE SCOMPARE

Appunti di viaggio e schizzi di un architetto “fuori luogo”

Nel 1991 un giovane, laureatosi in Architettura, partì dalla periferia di Napoli per intraprendere una serie di viaggi in Italia e all’estero. I suoi compagni di viaggio, oltre a un gruppo di amici, furono una bicicletta, un taccuino e una penna.


SALVATORE IODICE
Formato:150x210
Pagg.120
88-7937-477-X
978-88-7937-477-4
€ 12,00


In quel taccuino, che è diventato un libro, cominciò a disegnare paesaggi, scorci e vedute e a cercare e fermare con la penna quello che restava di una natura antica e originaria, nascosta tra le pieghe dello stravolgimento operato dall’uomo e dal suo desiderio di espansione urbana e di missione civilizzatrice. Quei disegni ci raccontano le tappe di un viaggio interiore, animato dall’esigenza di recuperare il sapore antico di un paesaggio che non esiste più, sconfitto dal cemento e dalle geometrie moderne. Il testo, che racchiude i disegni e le parole di quel viaggio, offre non solo l’occasione di riattualizzare la funzione del taccuino, tipico strumento di formazione per l’artista e per il conoscitore, ma soprattutto ci invita a riflettere sulle valenze e sul livello di moralità degli interventi architettonici, alla luce del rapporto tra l’uomo e la natura.


SALVATORE IODICE, si laurea in Architettura nel 1988 all’Università Federico II di Napoli e inizia la sua formazione professionale presso lo studio Pica Ciamarra & Associati. Successivamente lavora per il Comune di Napoli occupandosi di patrimonio residenziale pubblico. Dal 2007 si interessa di facility management e gestione dei patrimoni immobiliari pubblici per conto della Napoliservizi spa. Indelebile negli anni la passione per il disegno dal vero derivatagli dalla formazione acquisita presso il Liceo Artistico Statale di Napoli.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus