Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

LA DONNA ARDENTE

LA DONNA ARDENTE


Si chiama Amara e la sua storia si svolge oggi, un po’ domani, appena ieri: dopo l’estate della grande canicola, le stagioni dell’influenza aviaria, in un mondo di flagelli e di caos. Un idillio che volge al melodramma sessuale, fino a una tragica parodia: prima tra un uomo perbene, Gennaro, devoto alla comunità, e una giovanissima donna senza importanza, in apparenza poco intelligente ma in realtà iperdotata, e con un corpo sensualmente fatale; poi tra questa donna-fontana, frizzante e ardente, e un manipolo di vigili del fuoco.


Jean-Noel Schifano
Traduzione di Gabriele Anaclerio
Formato:140x210
Pagg.188

978-88-7937-653-2
€ 16,00


La materia narrativa è quella dei fatti di cronaca, dei ritagli di giornale, dei processi: tutto, nella realtà collettiva universale nella quale si inscrive questo romanzo d’amore – perché proprio di un passionale romanzo d’amore si tratta –, è presentato oggettivamente: omicidi, incidenti, stupri, epidemie, con la psichiatria a far sparire tutto ciò, e i racconti eroici o vittimari – è tutt’uno – per travestirlo.
Lo sguardo è di un romanziere dalla scrittura minuziosa e allucinata, primitiva come quella degli artisti che hanno scelto di abbattere i limiti del buon gusto, dei divieti morali, e l’oppressione del non detto.

Di padre siciliano e madre lionese, Jean-Noël Schifano ha diretto l’Istituto Francese di Napoli dal 1992 al 1998.
Ha tradotto i grandi autori italiani, tra i quali Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Alberto Savinio, Italo Svevo, Elsa Morante.
Tra le sue opere più importanti, pubblicate da Gallimard, E. M. ou la divine barbare, roman confidentiel, non finito, L’Éducation anatomique, Chroniques napolitaines, La danse des ardents ou la vie de Masaniello, Les rendez-vous de Fausta... Dello stesso autore: Le vent noir ne voit pas où il va, Désir d’Italie, Dictionnaire amoureux de Naples e Neapocalisse.
In Italia per l’editore Pironti ha pubblicato Chroniques napolitaines (1986), Neapocalisse (1990) e La danza degli ardenti (1994).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus