ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
LA VERITÀ SULLA PREVIDENZA ITALIANA
Dalla storia alla cronaca: un disastro organizzato
«Da molti anni ci chiediamo quanto possa durare
la telenovela italiana ed europea sul nostro sistema pensionistico.
Siamo di fronte a un accanimento terapeutico
che ha impegnato tutti i governi italiani dal lontano 1992:
Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi
e poi ancora Berlusconi, Prodi e quindi Monti (riforma Fornero).
In pratica, uno “stress” sociale continuo che ha coinvolto gli
interessi legittimi di molti milioni di lavoratori pensionati e pensionandi […]».
Pietro Larizza
Rocco Carannante
Formato:140x210
Pagg.64
978-88-7937-674-7
Cosa c’è di “malato” nel nostro sistema pensionistico?
Per quale enigma matematico i lavoratori italiani pagano più contributi di tutti e hanno le pensioni tra le più basse d’Europa? Perché, nonostante la legge, non si riesce a separare l’assistenza dalla previdenza?
Questo libro, tra storia, cifre e dati economici, fa luce sui misteri della previdenza italiana e offre alcune soluzioni ad alcuni atavici problemi.
Pietro Larizza è stato protagonista della “riforma Dini” sulle pensioni e assertore della separazione tra previdenza e assistenza. Segretario generale della UIL dal 1992 al 2000, è stato poi Presidente del CNEL sino al 2005 e, successivamente, Senatore della Repubblica.
Rocco Carannante è Tesoriere della Uil nazionale dal giugno del 2000. Nell’ultimo ventennio, ha ricoperto l’incarico di componente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, prima dell’Inpdap e poi dell’Inps.