Condividi

 

VANGELO E COSTITUZIONE

VANGELO E COSTITUZIONE

«Quando mi chiedono se credo in Dio, rispondo che credo nel Vangelo e nella Costituzione, due testi straordinari sempre dalla parte dei deboli e non dei forti, degli oppressi e non degli oppressori, degli occupati e non degli occupanti…».


Michele Del Gaudio
Formato:140x210
Pagg.256
978-88-7937-662-4
€ 8,00


Se Gesù tornasse oggi, cosa direbbe, cosa farebbe?
Predicherebbe il Vangelo e la Costituzione!
È la tesi di un racconto, immaginato ma realistico.
Il Messia rinasce e cresce nei quartieri più disagiati di Napoli, fa l’operaio metalmeccanico in Emilia, lotta per la giustizia economica e sociale, caccia i mercanti dal tempio della finanza, s’impegna per la pace. Nel suo cammino, permeato dall’incontro con gli apostoli contemporanei, affianca al Vangelo la Costituzione e ripropone il suo progetto originario: umano, terreno, laico non ecclesiale: il suo fine è la trasformazione del mondo reale in “regno dei cieli”, cioè in un villaggio globale in cui siano effettive l’uguaglianza, la libertà, la giustizia, la solidarietà…
Attraverso la cronaca e il dialogo viene affrontato in maniera appassionata e coinvolgente il ruolo di donne e uomini, stati, borsa, banche, imprese, cittadini, lavoratori… e religioni, in gran parte attraversate da scandali e centri di potere, proprio come duemila anni fa.
Il messaggio è l’equilibrio materiale e spirituale del genere umano attraverso un amore attivo che faccia dell’azione individuale e comunitaria lo strumento essenziale per l’attuazione dei “diritti inviolabili” delle persone.

Michele Del Gaudio, detto Michi (Torre Annunziata, 01/10/1952), magistrato anticorruzione e parlamentare a difesa della Costituzione e contro lo stragismo terrorista, oggi si dedica esclusivamente alla riflessione e al dialogo con i giovani, in particolare nelle scuole, ove spesso vengono adottati i suoi libri: La toga strappata, con prefazione di Raffaele Bertoni (Pironti, 1992); Il giudice di Berlino, con prefazione di Antonino Caponnetto (Pironti, 1994); Vi racconto la Costituzione, con prefazione di don Giuseppe Dossetti (Editori Riuniti, 1995); A scuola di legalità, con prefazione di Antonino Caponnetto (Pironti, 2002); Vi racconto la giustizia (Pironti, 2004); La Costituzione come amica, con prefazione di don Luigi Ciotti (Centro anticamorra, 2005); Adolescenti (Loffredo, 2007).
Negli anni successivi, per avvicinarsi ancora di più ai ragazzi, si tuffa in Internet e, con il loro aiuto, crea una pagina su Facebook e il sito www.micheledelgaudio.it.
La sua vita ha una profonda conversione negli anni Novanta, dopo gli incontri con il padre del Pool Antimafia di Palermo, il monaco di Monteveglio, il prete antimafie, dei quali diventa umile discepolo. Si accende un percorso di fede in Michi, che spera di raggiungere il porto prima di sera.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus