Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

LA UIL TRENTINA

LA UIL TRENTINA

Il sindacato dei cittadini



«[…] Si fu costretti a operare agli inizi
quasi in semiclandestinità.
Gli incontri si svolgevano solitamente nei bar
o nei ristoranti,
come quello del “Pavone” […]»


Giuseppe Pisasale
Presentazione di Giorgio Benvenuto
Formato:140x210
Pagg.208
978-88-7937-613-6
€ 14,00


«Con il suo libro Pisasale colma una grande lacuna. Mi spiego. La storia sindacale così come la conosciamo coincide con quella dei grandi leader sindacali. Gli avvenimenti sono quasi sempre quelli nazionali. Gli episodi, le lotte, le vittorie, le sconfitte, sono collocati a Roma o nella grandi città come Milano, Torino, Genova. Pisasale ci parla invece della Uil di Trento. Descrive com’è nata, come si è sviluppata, com’è oggi. […]

Si intrecciano e sovrappongono, attraverso la storia dei militanti della Uil, ideali, sentimenti, paure, sogni, aspirazioni, illusioni e delusioni.
Pisasale scrive pagine toccanti. Racconta con uno stile sobrio, senza retorica, senza enfasi, con un ritmo incalzante. Si avverte un forte pathos. La storia della Uil, dei suoi uomini, delle sue donne, è raccontata con un tono e un linguaggio che convincono, anzi avvincono».


Dalla Presentazione di Giorgio Benvenuto


Giuseppe Pisasale è nato a Ferla, in provincia di Siracusa, nel 1945.
Laureatosi prima in Materie Letterarie a Catania e poi in Sociologia a Trento, è stato  docente di scuola media superiore.
Negli anni Ottanta è stato segretario della Uil scuola provinciale del Trentino. Attualmente riveste l’incarico di segretario organizzativo della Uil pensionati del Trentino ed è membro del Comitato Centrale Nazionale della Uil Pensionati.
Ha già pubblicato Pedagaggi: genesi e sviluppo di un ex casale feudale (FNSM, 1986), Sviluppo e sottosviluppo nell’Italia che cambia (Martines, 1990) e Carlentini nella storia (La Zisa, 1997).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus