ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
SEQUENZE
Sequenze è un’antologia che racchiude circa un trentennio della produzione poetica di Lorenzo Gigliotti, a partire dalle prime composizioni degli anni Ottanta. La raccolta si articola in sezioni costruite attorno ad alcuni nuclei poetici generativi invitando spesso il lettore a un hic et nunc in cui la poesia si fa occasione di scioglimento di nodi della mente e dell’anima.
Lorenzo Gigliotti
Formato:120x185
Pagg.112
978-88-7937-660-0
Le composizioni qui presentate delineano un percorso di scrittura sempre limpida ma anche consapevole delle fondamentali lezioni poetiche del Novecento e trovano unità stilistica nella capacità di tradurre immagini in versi, con una sensibilità visiva che si ricollega alla professione di regista dell’Autore. Trovano anche unità di intonazione nel rivolgersi costantemente a un tu – esplicito o implicito che sia – che chiama direttamente in causa la risonanza del lettore. Ciò si verifica sia quando il colloquio in versi si atteggia in immagini, sia quando si dispone in elenco affettivo della memoria. Infatti, una delle sezioni, Sequenze, che dà il titolo all’antologia, nasce proprio dall’incontro con la poesia di Antonio Porta, alla cui “estetica della serie” l’Autore fu introdotto da Edoardo Sanguineti durante le riprese della sua «Storia della Letteratura Italiana», della quale Gigliotti fu regista per la Rai.
Lorenzo Gigliotti (Salerno, 1958) è un regista, scrittore e docente universitario. Ha pubblicato saggi, raccolte di poesie e racconti. Per la Rai ha realizzato come regista numerosi programmi culturali e documentari. È professore di Teorie del Linguaggio Visuale e tiene conferenze e seminari di Antropologia Visuale presso università e istituti culturali internazionali. È giornalista professionista e collabora da New York alla pagina culturale de «Il Mattino» di Napoli.