Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Scala a San Potito

Scala a San Potito

Da Napoli Ferroviaria di Ermanno Rea (Rizzoli)

...Comincia così Scala a San Potito, il libro forse più amaro e buio mai scritto su Napoli. Luigi Incoronato fu un mio grande amico…..


Luigi Incoronato
Formato:
88-7937-277-7
€ 9,00


Luigi Incoronato, grande scrittore ingiustamente dimenticato, in questo libro descrive con inimitabile potenza quell'umanità terribile e dolente che, perduta la casa e il pane sotto i bombardamenti, trovò rifugio sui pianerottoli della grande "Scala a San Potito". Nel terribile dopoguerra di Napoli la battaglia quotidiana contro difficoltà che oggi non sono neanche immaginabili.

Genere: Romanzo neorealista

Apparato didattico: Un quadro storico degli avvenimenti, nella sezione "Il contesto", aiuta ad incasellare i fatti raccontati. Ulteriori schede facilitano i percorsi di lettura, presentando itinerari per la comprensione e stimoli per la discussione. Il testo propone un confronto - al fine di rilevare analogie e differenze - con alcune pagine tratte dal dramma "Albergo dei Poveri", di Maksim Gorkij.

Tema dominante: la disperazione della guerra; l'impossibile ricerca del lavoro e la speranza del riscatto sociale.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus