ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
Personaggi perduti
Aspetti del romanzo spagnolo tra Otto e Novecento
Questo libro propone una rilettura di alcuni tra i più grandi romanzi spagnoli di fine Ottocento messi a confronto con la narrativa di consumo.
Donatella Siviero
Formato:14x21
Pagg.288
88-7937-470-2
978-88-7937-470-5
Vengono posti al centro dell’attenzione alcuni personaggi ricorrenti: da quello pressoché immancabile del prete e delle sue donne a quello del vinto, dell’irregolare, dello scrittore maledetto. In anni determinanti per lo sviluppo del romanzo europeo verso le forme che assumerà poi fin dall’alba del Novecento, è sorprendente come letteratura alta e letteratura bassa condividano non solo le stesse tematiche, e più in particolare gli stessi personaggi, ma anche, al di là della diversa qualità dei risultati, una strumentazione stilistica sostanzialmente simile. Si può così vedere come la produzione di consumo, con le sue altissime tirature e quindi con un significativo impatto sulle mentalità del pubblico, affronti spesso contenuti scabrosi, facendo proprie posizioni antagonistiche nella società dell’epoca. Notevole anche il lavoro di sperimentazione formale dei minori, alcuni dei quali si troveranno gomito a gomito con un maggiore come Clarín nella stesura del cadavere eccellente Las vírgenes locas.
Il quadro che ne risulta è quello di una comunità letteraria vivace e palpitante, che è finora passata inosservata a quanti hanno adottato la prospettiva di una storia letteraria fatta solo di capolavori.
Donatella Siviero, insegna Letteratura spagnola all’Università di Messina.