Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Parole pellegrine

Parole pellegrine

Questi abbozzi, appunti, buttati giù su fogli fragili in anni lontani sono stati seppelliti e dimenticati ed oggi, da chi ha avuto la pazienza di decrittarli e trascriverli, mi vengono restituiti con non poca sorpresa.


MARIO LUZI
Formato:11x18
Pagg.64
88-7937-254-8
€ 5,16


Rivedendoli, nella loro lontananza, mi sono sembrati buoni e francamente non riesco più a capire perchè allora non vi ho insistito, non vi ho creduto, ma alcuni nuclei o gangli sono trasmigrati in altri componimenti successivi.
Mi viene da riflettere sulla vanità di cronologie e biografie.
Il tempo non ha alcuna linearità, nè tanto meno la vita delle parole e delle poesie. Molte volte il testo è fuori del suo tempo, prefigura situazioni di successiva scadenza, altre volte è il tempo che rivela qualcosa alle spalle e retroattivamente si ritrovano vive parole già scritte, ma completamente dimenticate.
A volte tutto si svolge in attimi che aprono porte all'improvviso, poi presto magari chiuse, repentinamente.
Ho ricevuto queste mie poesie come un dono del passato, ma con la convinzione che esse, per quanto
antiche e semisecolari, non abbiano solo un valore di archeologia poetica, ma abbiano anche la forza di rivolgersi ad un lettore odierno ed ottenere udienza. Ed è il mio augurio che possano incontrarsi e mescolarsi per un poco con altre vite.
MARIO LUZI

Mario Luzi, il più importante poeta italiano, è stato recentemente nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Ciampi.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus