ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
PANE AL PAN
Catalogo della mostra Pane al Pan
PAN | Palazzo delle Arti Napoli | 15 → 30 novembre 2014
"Molti sono gli artisti dello spettacolo che o per puro diletto o con dedizione professionale si dedicano alla pittura quasi come se la creatività espressa sul set o sul palcoscenico non bastasse a esaurire la propria fantasia e a colmare il proprio desiderio di esprimersi […]
È allora, non con sorpresa ma con rinnovata stima, che mi ritrovo a scrivere queste righe per un artista della nostra terra, Francesco Paolantoni, che quasi in linea con la sua vis comica, ha ideato e realizzato una serie di opere composte da molliche di pane, che è diventata, grazie alla partecipazione attiva di UNIPAN, anche un intervento di sensibilizzazione al consumo critico del nostro alimento principe, troppo spesso incautamente, o addirittura criminosamente, prodotto e distribuito in modo illegale, e quindi con potenziali rischi per la salute dei cittadini.
Una scelta che racchiude, quindi, in sé un omaggio all’alimento per antonomasia e, al tempo stesso, nei soggetti raffigurati, al cinema, al teatro, a Napoli.
I lavori esposti al PAN (e come altro potrebbe, allora, intitolarsi la mostra, se non Pane al Pan…), composti con perizia e pazienza certosina, sembrano quasi rivelare ciò che di Paolantoni ci è caro e ci fa sorridere, la sua ironia, la “tracciabilità” dei suoi riferimenti culturali, la sua inesauribile abilità nel “giocare” con le cose serie per restituirne il lato più divertente; insomma, la capacità di “vedere” oltre la realtà per apprezzare ciò che è dietro di essa, con un’arguzia e un humour non scevri da un pizzico di sottile malinconia…".
Nino Daniele
"[…] Le mani dell’Artista raccontano il pane.
Francesco Paolantoni
Contributi di Nino Daniele
Paolo Siani
Domenico Filosa
Maurizio de Giovanni
Stefano Sarcinelli
Luigi Aveta
Fotografie di Anna Camerlingo
Formato:210x210
Pagg.72
978-88-7937-704-1
E dal pane, dalle materie umili e meravigliose fa nascere le immagini dell’anima. E racconta quello che gli fa compagnia, le cose che ama di più.
Conoscerete perciò l’Artista e il suo cuore. Ci troverete dentro il cinema e la recitazione, e quindi Fellini e Chaplin, Totò in varie forme e la luna col razzo nell’occhio; ci troverete la sua città, il Santo, la Sirena, la montagna che erutta e sorveglia; ci troverete i simboli della fortuna, i corni, e le tradizioni della mitologia che sono il racconto dei racconti, dai quali l’Artista non prescinde.
Ci troverete dell’altro che non vi aspettate, perché il cuore dell’Artista, come diceva García Márquez, ha più stanze di un bordello. Ci troverete i pensieri e le sottili nostalgie di un uomo che ha la fortuna e la condanna di guardare il mondo in tutto un altro modo.
Perché quest’uomo, sapete, è l’Artista».
Maurizio de Giovanni
Francesco Paolantoni nasce a Napoli il 3 marzo 1956.
Frequenta la scuola d’arte drammatica e in seguito lavora a lungo in giro per l’Italia come attore di prosa (uno dei suoi impegni più importanti è quello per lo “Zelig” di Milano, nel 1986, con Fame, saranno nessuno). Interprete quanto mai eclettico, Paolantoni nell’ultimo decennio, pur senza abbandonare il teatro, ha animato a vario titolo numerose trasmissioni televisive: da «Indietro tutta!» nel 1987, a «Mai Dire Gol» nel 1996-1997, fino a «Quelli che il calcio» nel 1999. Dopo le sue prime esperienze di cinema (nel film di Mario Martone L’amore molesto, 1995, e in Hotel Paura di Renato De Maria, 1996), nel 1998 è stato uno dei protagonisti di Baci e abbracci di Paolo Virzì.