Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Opus Dei

Opus Dei

Che cos'è l'Opus Dei: una «massoneria bianca»?
Un'organizzazione analoga alla disciolta «P2»?
Oppure una forma di apostolato che ha anticipato, negli anni Trenta, alcune delle intuizioni chiave del Concilio Vaticario II?
Chi era lo spagnolo mons. Jose Maria Escriva de Balaguer che l'ha fondata il 2 ottobre 1928 a Madrid?
Come spiegare il fatto che ben 69 cardinali su 120 del Sacro Collegio e 1300 tra vescovi e arcivescovi hanno firmato le lettere «commendatizie» supplicando l'avvio della sua causa di beatificazione?
Chi sono gli uomini che manovrano le leve del Fondo Monetario Internazionale e che, tuttavia, non disdegnano di applicare Su se stessi il cilicio per meglio mettere a dura prova il proprio corpo al fine di mortificarlo?


Maurizio Di Giacomo
Formato:15x23
Pagg.238
€ 10,33


L'Opus Dei da sempre è stata al centro di un dibattito teso e spesso polemico. Quel che è certo è che essa ha una forte, sottile capacità di offrire a molti, in particolare ai giovani, la sicurezza o il mito - a seconda dei punti di vista -di dare un «senso» alla propria vita.
In questi ultimi trent'anni il nome Opus Dei, a torto o a ragione, è risuonato nelle stanze del potere franchista in Spagna, è affiorato nelle indagini dei giudici italiani sul crack del vecchio Banco Ambrosiano di Roberto Calvi e compare, persino, nei volumi della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulla Loggia P2 (il 24 novembre 1986 il ministro degli Interni, Oscar Luigi Scalfaro, sulla
base di dichiarazioni ufficiali delle autorità vaticane, ha garantito che l'Opus Dei non è assimilabile alla Loggia P2 di Licio Gelli e
che, anzi, i suoi principi sono in sintonia con i valori della Carta Costituzionale).
Come è potuto avvenire che l'Opus Dei si sia trovata nell'occhio del ciclone di simili sospetti?
Quali sono stati i rapporti tra Michele Sindona e taluni suoi esponenti spagnoli?
A tutti questi interrogativi questo libro cerca di dare una «sua» risposta.
In esclusiva è qui pubblicato il «Summarium» (finora sconosciuto) delle «Costituzioni» del 16 giugno 1950 e il «Codice» didiritto particolare che regola dal 28 novembre 1982 la Prelatura Personale dell'Opus Dei.

Maurizio Di Giacomo, pubblicista, free-lance, romano, si occupa di informazione vaticana e religiosa per «11 Secolo XIX» (Genova) e per «L'Ora» (Palermo)- Ha iniziato a scrivere a livello di quotidiani su «Paese Sera» nell'autunno del 1975, ai tempi della direzione di Arrigo Benedetti- Sul settimanale «Mondo Economico» analizza i riflessi economici dei nuovi accordi tra lo Stato e le confessioni religiose. Per il quindicinale «Rocca» di Assisi tratta temi quali la terza età e i problemi della lotta all'alcoolismo. Ha pubblicato per i tipi di Claudiana (Torino): Destra "cattolica" verso la restaurazione? (1979) e l'introduzione a Klaus Steigleder, L 'Opus Dei vista dall'interno (1986).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus