Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

I nuovi principi dell'urbanistica

I nuovi principi dell'urbanistica

Dopo la città del Rinascimento e la città dell'industrialismo, prende oggi forma una terza rivoluzione urbana in sintonia con le nuove dinamiche della modernità. Dall'interno di una corrente scientifica che non giudica la fase attuale come "post-moderna" ma come "iper-moderna", François Ascher delinea i principi e fondamenti di una nuova urbanistica che risponda in modo aggiornato al radicalizzarsi di fenomeni tipici della modernità dalla fine del Medio Evo ad oggi: razionalizzazione, individualizzazione e differenziazione sociale.
Come pianificare in una società più aperta e in un mondo globale sempre più incerto?


Franois Asher
a cura di Maurizio Russo
Prefazione di Benedetto Gravagnuolo
Formato:14x21
88-7937-344-7
€ 12,00


Come decidere ed agire per il bene collettivo in una società più diversificata e individualizzata?
Come concepire e realizzare città performanti, eque ed attraenti nel contesto della società ipertesto e del capitalismo cognitivo?
Di fronte a queste e altre domande di scottante attualità l'autore propone dieci tesi fondative per una neo-urbanistica, definita in estrema sintesi "una prospettiva molto ambiziosa, che richiede più saperi, più esperienze e più democrazia".

François Ascher, specializzato in scienze economiche e urbane, insegna all'Istituto Francese di Urbanistica (Parigi 8) e all'Istituto d'Architettura dell'Università di Ginevra (IAUG). Tra le sue opere: Métapolis, ou l'avenir des villes (Odile Jacob, 1995), La République contre la ville. Essai sur l'avenir de la France urbaine (Editions de l'Aube, 1998), Le mangeur hypermoderne. Une figure de l'individu éclectique (Odile Jacob, 2005)

Benedetto Gravagnuolo, preside della facoltà di Architetura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Tra le sue opere principali ricordiamo: Design by CIrcumstance, Clock Tower Ed., 1981; Adolf Loos. Theory and Works, Rizzoli International, 1982; Napoli. Architettura e urbanistica del Novecento, ESI, 1994; La progettazione urbana in Europa. 1750-1960. Storia e teorie, Laterza, 1997; Historia del Urbanismo en Europa, Ed. Akal, 1998.

Maurizio Russo, specializzato in urbanistica e pianificazione territorile all'Istituto d'Architettura dell'Università di Ginevra (IAUG).
Ha pubblicato: I piani regolatori di Napoli. Verso uno sviluppo urbano sostenibile (Tullio Pironti Editore, 2001).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus