Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Non salvo Atene

Non salvo Atene

Il titolo di questo libro vuol rammentare che pochi versi dell'Elettra di Euripide, recitati da uno spartano reduce
dalla lunga guerra del Peloponneso, s'imposero al duro cuore e alla mente dell'assemblea degli spartani vittoriosivincendo il loro proposito di distruggere la vinta Atene.


Alberto Mario Moriconi
Formato:11x18
Pagg.151
88-7937-499-0
€ 10,00


L'"azione" del poeta, il miracolo di Euripide potrebbe ancora ripetersi? (Non è mai accaduto in millenni).
La poesia come dire le voci della bellezza e della virtù potrebbe ancora prevalere nel cuore e nella ragione dell'uomo ormai, per sua sfortuna "civilissimo"' contro quanto distrugge o minaccia tutto ciò di cui il nome "Atene" è metafora?

Uno dei maggiori poeti italiani fortemente ne dubita. Moriconi, lirico, satirico, epico drammatico", interroga ancora una volta la Storia e la vita d'illustri e di anonimi, penetra, svela, medita e ammonisce arricchendo la sua amplissima tragicommedia di vivide scene, di "norelas ejemplares"" di personaggi-simbolo che non si dimenticano.


Alberto Mario Moriconi, nato a Terni, il 26 gennaio 1920, vive a Napoli fin dalla fanciullezza. Penalista, poi docente di letteratura drammatica all'Accademia di Belle Arti di Napoli, collaboratore letterario di quotidiani e riviste per "Il Mattino" ha tenuto rubriche culturali. La sua opera poetica: Vortici, rupi, mammole, Gastaldi, 1952; Trittico fraterno, Milano, Ceschina, 1955; Anno mille, Padova, Rebellato1958; Le torri mobili, Parma, Guanda, 1963; Dibattito su amore, Bari, Laterza, 1969; Un carico di Mercurio, ivi, 1975; Decreto sui duelli, ivi, 1982; Il dente di Wels, Napoli, Pironti, 1995; Io, Rapagnetta Gabriel e altre sorti, ivi, 1999; Sue poesie sono state tradotte in più lingue.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus