Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

MENTRE VITA TRAMONTA

MENTRE VITA TRAMONTA

Versi e prose


Con questa raccolta in versi e prose, Paolo Cristiano, classe 1919, propone la sua ultima opera: trentasei composizioni poetiche brevi ed essenziali, alcune quasi in forma epigrammatica, cui si aggiungono alcune pagine di prosa, fitte di pensieri e ricordi. Una sorta di prezioso e personalissimo zibaldone, cui seguono, in chiusura, nove liriche che, come acutamente segnala il Professore Robertomaria Siena nella sua nota introduttiva, propongono nel loro insieme «l’assoluto della domanda».


Paolo Cristiano
Prefazione di Robertomaria Siena
Postfazione di Nicola Terzulli

Formato:140x210
Pagg.118
978-88-7937-632-7
€ 10,00


L’autore traccia in queste pagine un itinerario che ripercorre gli episodi e le riflessioni più importanti riguardanti la propria esistenza; eppure, la fragilità e le incertezze che paiono trasparire qui e lì sono solo apparenti: viene fuori, prepotente e ineluttabile, il vigoroso carattere di questo poeta, la forza e l’energia di una mente sempre vigile e lucida, lo sguardo, a volte disilluso ma comunque ironico, di chi tanto ha visto e tanto ha vissuto.
Il leitmotiv della raccolta è efficacemente espresso dal titolo e, come scrive Nicola Terzulli nel suo commento di chiusura, pone il lettore di fronte a una sorta di riepilogo dei fondamenti della passione poetica di Cristiano, espressi in atteggiamento dilemmatico tra l’Essere e il Non Essere, vale a dire tra la vita e la morte, tra la positività del Tutto e la negatività del Nulla, lungo i cui estremi ha da sempre fluito tutta la ricchezza e versatilità del suo fare poetico e, a ben riflettere, la sua mordente speculazione intellettuale.

Paolo Cristiano è nato a Teano, in provincia di Caserta, nel settembre del 1919.
Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Firenze, è stato volontario nell’ultima guerra mondiale e partigiano combattente. Arrestato dai tedeschi a Venezia, rinchiuso ai Paolotti in Padova, processato e condannato, fu deportato in Germania. Ritornato in Italia alla fine del conflitto, ha esercitato la professione forense principalmente come legale di ruolo nell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Dal 1957 vive a Roma, dividendo i suoi interessi tra poesia e pittura.
Ha pubblicato: Non redime saperlo (Padova, 1961); Tra muro e muro (Roma-Macerata, 1965); Dopo la fine, con una litografia di Luigi Gheno (Roma, 1968); Cinque litografie originali e Versi inediti, con nota di Giacinto Spagnoletti (Roma, 1972); Le mani vuote, con presentazione di Mario Pomilio (Alba, 1976); Lettera di Ferragosto (Padova, 1980); ‛A meglio cosa (Roma, 1983); Crescita di luce, con un’acquaforte originale di José Ortega (Roma, 1983); Da Saffo a Lorca in napoletano, con introduzione di Mario Scotti (Napoli, 1988); Segni a deriva, con una lettera di Roberto Pazzi (Ragusa, 1991); Disincanti, con nota introduttiva di Anna Rita Guaitoli e 5 disegni dell’Autore (Ragusa, 1994); Contumacia, con nota di Paolo Ruffilli (Spinea Venezia, 1995); Naufragio di frontiere e primi versi (Spinea Venezia, 1996); Pe’ senza niente, con nota introduttiva di Eugenio Scalambrino (Napoli, 1997); Luoghi e stagioni (Lecce, 1998); Sosta a Isola Farnese e Jerosolimitana (Spinea Venezia, 2000), entrambe con nota di Paolo Ruffilli; Questo è quanto (Spinea Venezia, 2001); Il colore dell’ombra (Spinea Venezia, 2002); Le spine del vivere (Spinea Venezia, 2003); Le piaghe di Giobbe e la speranza (Spinea Venezia, 2005); A futura memoria (Spinea Venezia, 2006); In candore di fuoco (Spinea Venezia, 2007); Vecchio invano (Spinea Venezia, 2008); Postille (Spinea Venezia, 2009).
Per Tullio Pironti ha già pubblicato la raccolta di poesie in vernacolo Nu zumpo ‘e ll’anema (2010).
Ha tenuto numerose mostre personali in diverse città d’Italia e partecipato a importanti collettive nazionali. Edizioni della Cometa ha pubblicato, a cura di Giuseppe Appella, una monografia sulla sua opera pittorica dal 1948 al 2000 (Roma, settembre 2000).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus