ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
MASANIELLO
(IL RE DEI LAZZARI) Storia di una rivoluzione tradita
Il volume presenta una biografia “rinnovata” del giovane Eroe partenopeo e, nel contempo, una ricostruzione veritiera di quella rivoluzione che nel 1647 solcò come una meteora, sia pure per la breve durata di una decade, il cielo di Napoli: dieci giorni sufficienti a mettere in crisi un impero come quello spagnolo su cui non tramontava mai il sole e suonare la diana della riscossa per tutte le genti oppresse dell’Europa del Seicento e dei secoli a venire.
Michele DArcangelo
Formato:14x21
Pagg.450
88-7937-476-1
978-88-7937-476-7
Un biografia “rinnovata”, perché non limitata alla semplice descrizione storico-ambientale del mitico e inimitabile capopopolo (secondo gli schemi di una letteratura d’effetto), bensì una biografia estesa alla sua più intima personalità, sia interiore sia esteriore, così come risulta inequivocabilmente dai fascicoli che l’autore ha consultato presso l’Archivio Storico di Madrid: “note confidenziali”, “veline”, “profili”, stilati con puntigliosa precisione dalla polizia segreta spagnola del tempo e inviati settimanalmente al Viceré che, a sua volta, provvedeva a inviarli al Ministero degli Affari Speciali del Regno.
Ed è proprio dall’esame di queste “relazioni segrete” che emerge il Tommaso Aniello d’Amalfi quale in realtà era, nel bene e nel male e, assieme a lui, tutte le persone del “dramma” che lo hanno circondato: familiari, parenti, amici, pescivendoli, ambulanti, gendarmi, gabellieri, contrabbandieri, camorristi, cospiratori, traditori, preti, frati, lazzari, scugnizzi, compagni di strada e di lotta. Una rivolta, quella del ’47, illuminante e genuina; una vita, quella di Masaniello, eccezionale fino alla leggenda; tante vite, quelle dei suoi contemporanei, limpide, contorte, ingarbugliate, contraddittorie.
Michele D'Arcangelo, giornalista, scrittore.
Come giornalista e saggista è noto per le sue inchieste sui misteri della Prima e Seconda Repubblica, per i suoi reportage e libri di saggistica: Nel nome della P2, Africa urla, Che Guevara fra mito e realtà.
Come scrittore, oltre ai numerosi romanzi e racconti pubblicati, è candidato al Nobel per una raccolta di poesie sulla lotta del popolo palestinese: Il Paradiso è all'ombra delle Spade (italiano-arabo, Ed. Swon), Te canto Palestina (italiano-spagnolo, Ed. Mondadori), Rinasci Palestina (italiano-arabo, Ed. Rai-Eri). Socialmente D'Arcangelo è impegnato come presidente del MEDA (Movimento Europeo Diversamente Abili), un movimento che sta conducendo in Italia una dura battaglia contro la ghettizzazione e l'emarginazione dei diversabili.