ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
IL MAESTRO E L’ALLIEVO
Dialogo tra generazioni
Due uomini, due studiosi, in due momenti diversi del loro percorso umano e scientifico, rendono pubblico il loro dialogo, affrontando, con la consuetudine di allievo e maestro, temi diversi, taluni sempiterni, grandi e complessi, altri solo in apparenza minori, ma sempre di grande attualità.
Giuseppe Palma
Pierpaolo Forte
Formato:14x21
Pagg.238
978-88-7937-540-5
Svestiti i panni dell’accademia, i due autori intrecciano un fitto scambio, nel quale entrambi si scoprono alle fine discepoli e contraddittori l’uno dell’altro; in uno stile colloquiale, viene qui riproposto uno dei significati più antichi e autentici di “scuola”, quello di cenacolo, entro cui tutti i partecipanti pongono in comune le proprie opinioni, le proprie maturate concezioni, verificando contestualmente le tappe progressive di avanzamento della conoscenza.
Ne viene fuori una sorta di “sociologia di democrazia culturale”: ogni argomento, infatti, è legato l’uno all’altro, ogni aspetto non si scinde mai del tutto da quello del sentire altrui, ogni cosa è avvolta nel viluppo in cui è aggrovigliata la natura umana.
Ma anche che la ricerca della verità, forse in sé vana, è attrazione irresistibile per ogni persona che non abbia rinunciato a pensare, e che la qualità della vita di una collettività può essere influenzata dal livello del suo discorso pubblico.
Giuseppe Palma (Napoli, 1936) è professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Napoli “Federico II”, di cui è stato anche Prorettore.
Tra i suoi studi, quelli sull’essenza della proprietà, sulla natura dell’autonomia comunale e sulla programmazione sono a tutt’oggi tra i principali capisaldi della dottrina giuspubblicistica italiana in materia
Pierpaolo Forte (Napoli, 1965) è professore associato di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi del Sannio
È stato esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e consigliere giuridico del Ministro per i beni e le attività culturali; è autore di diverse monografie, la più recente delle quali riguarda l’indirizzo politico e l’attività amministrativa.