Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

L’ULTIMO RIFUGIO DI ETTORE MAJORANA

L’ULTIMO RIFUGIO DI ETTORE MAJORANA

Dopo settantacinque anni, nessuno è riuscito a chiarire il mistero che circonda la scomparsa di Ettore Majorana, fisico geniale, già del gruppo dei “Ragazzi di via Panisperna”, svanito nel nulla a soli trentadue anni. L’enigma ha appassionato molti (ricordiamo almeno Sciascia) e sono state avanzate varie ipotesi. Chi dice che si sia suicidato in mare, durante il percorso del traghetto Palermo-Napoli. Chi ipotizza che si sia rifugiato in America Latina, o in Russia, o in Germania, o che sia rimasto in Italia, nascosto in qualche convento di Napoli o della sua provincia.


Fioravante Meo
Formato:120x185
Pagg.104
ISBN 88-7937-443-5
EAN 978-88-7937-443-9
€ 9,00


L’autore di questo libro-inchiesta sostiene, sulla base di molte testimonianze dirette, che Ettore Majorana abbia avuto come ultimo rifugio un convento di Visciano di Nola, in provincia di Napoli, e che sia proprio lui lo «sconosciuto di Sant’Angelo del Monte» che molti ricordano ancora dagli anni del dopoguerra, un uomo riservato e di vasta cultura, che gli Eremiti dei Camaldoli chiamavano «Professore» e il Priore addirittura «Ettore».

Fioravante Meo è nato a Visciano, in provincia di Napoli, nell’aprile del 1927. Giornalista pubblicista, è oggi un maestro elementare in pensione. Ha diretto i periodici «Campania scolastica» e «Promozione Sud» e ha collaborato con riviste di settore, occupandosi di arte, costume e varia. Ha già pubblicato testi di narrativa per ragazzi, volumi di storiografia locale e di ricerca storico-archeologica e diversi racconti, firmando inoltre le sillogi ’Nu raggio ’e sole, in vernacolo napoletano (La Moderna Stampa, 1969) Vento del Sud (Morano, 1976), Frammenti d’amore, di rabbia e di speranza (Ler, 1984), Canterò al Mattino (Edizioni D’Amelio, 1995). È stato cinque volte “Premio della cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus