ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
LUIGI ANGELETTI
Riformismo e modernitą
Antileader.
Così Antonio Messia e Antonio Passaro, i più stretti collaboratori di Luigi Angeletti, hanno definito il Segretario della Uil nel loro bel libro pubblicato alla vigilia del XIV Congresso del sindacato di Via Lucullo.
Antonio Messia
Antonio Passaro
Formato:210x290
Pagg.164
978-88-7937-522-1
Da quel giugno 2006 sono trascorsi quasi quattro anni e quel provocatorio appellativo è stato confermato, ancora una volta, dai fatti e dall’azione sindacale che Angeletti ha messo in campo, con grande successo e nel corso del suo secondo mandato ricevuto in sede congressuale.
E ora, il XV Congresso della Uil si appresta a rinnovargli la fiducia. Ragionai con Messia e Passaro sull’idea di scrivere quel libro perché fosse raccontato all’Organizzazione, in sintesi e tutto raccolto in un solo testo, ciò che Angeletti aveva realizzato nei suoi primi sei anni di segreteria.
Oggi, la cronaca diventa storia in un batter di ciglio e non sempre se ne ha memoria.
Accade così che, spesso, scelte e proposte vengono dimenticate e all’arrivato buon ultimo si finiscono con l’attribuire posizioni e meriti di cui non avrebbe affatto la titolarità.
Antonio Messia, antropologo, scrittore, nato a Roma nel 1956. Assistente del Segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, è coordinatore editoriale della Uilweb.tv. Ha tenuto corsi in diverse università ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Storia e storie dei metalmeccanici, Ed. Franco Angeli (1990); Ottobre 1980, Ed. Bardi (2000); Utopia e partecipazione, Ed. Eucos (2003); La politica sospesa (2003); Apologia di un antileader (2006) Premio Internazionale Letterario Archè; Roma in uno shaker (2009), tutti per l’editore Pironti.
Antonio Passaro, giornalista e scrittore, è nato a Napoli nel 1961. Vive e lavora a Roma. Capo u_cio stampa della Uil e portavoce del Segretario generale Luigi Angeletti, Passaro è direttore responsabile della Uilweb.tv. Laureato in Giurisprudenza, è autore di numerosissimi articoli e saggi e di alcuni libri, tra cui La politica sospesa (2003); Apologia di un antileader (2006) Premio Internazionale Letterario Archè; Chi decide? (2009), tutti per l’editore Pironti.