Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

L’OROLOGIAIO DI VIA SALONICCO

L’OROLOGIAIO DI VIA SALONICCO


"Secondo voi c’è un perché all’incapacità delle rane di nuotare in un altro stile? Questa era la domanda che da parecchio tempo occupava interamente i pensieri del marchese Pallavicini. Aveva speso tempo e denaro nel tentativo di trovare una risposta soddisfacente a questo annoso dilemma [...]".


Francesco Napoli
Formato:140x210
Pagg.132

978-88-7937-650-1
€ 9,00


Carlo Pallavicini è un giovane della provincia italiana, anonima, grassa e sempre simile a se stessa, tanto comune da non essere geograficamente riconoscibile se non grazie a particolari che ce la svelano in controluce.
Il ragazzo mostra una precoce quanto pericolosa propensione all’autonomia di pensiero.
Attraverso Eugenio, il capostipite della famiglia, la sua storia si dipana attraverso scelte e personaggi che si faranno ricordare: il dottor Morescanti, il Vela e Margherita Conforti; Giulia Croce, don Gonzalo Cierva e l’avvocato Marelli. E ancora, l’Illustrissimo Bartolomeo Poncia Rodrigues, Provvisore alle Opere Pubbliche e membro del Gabinetto della Pubblica Sanità; Antenore Boselli, e il greco, ma per tutti “turco”, Ioannìdes Prosomenissa.
Un filo rosso percorre il romanzo, ed è quello della vita di provincia, sfondo, materia e pretesto del narrare, in cui le vicende umane si succedono al pari delle stagioni e attraversano generazioni, costringendo gli uomini a un faticoso tiro alla fune.
Sarà l’incontro con un libro a fare da cartina al tornasole, ricomponendo, come in un puzzle, i tasselli e le storie di via Salonicco.
Francesco Napoli, con una lingua capace di abbracciare più voci, tratteggia un piccolo mondo in cui i paesaggi sono vivi come i personaggi che li abitano.

Francesco Napoli vive e lavora a Napoli.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus