ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
L’IMPOSSIBILE RITORNO
Itinerari dell’esilio romeno nel mondo ispanico
«Il contatto con il Paese lasciato, come accade per numerosi scrittori in esilio,
è un elemento essenziale e determinante per una traiettoria narrativa che
farà dell’esilio un tema, un movente e un motivo letterario.
È la costruzione dell’altrove. Un altrove necessario, spesso coincidente con i
luoghi dell’esilio, il tentativo di riannodare il filo con un mondo, materiale o
immaginario, che l’uomo riconosce come origine».
Luca Cerullo
Formato:Formato 140 x 210
Pagine 240
978-88-7937-741-6
Spagna, anni Cinquanta.
Francisco Franco ha ormai in mano il Paese.
Le voci dissidenti sono altrove, costrette a un esilio che durerà ancora molti anni. Le istituzioni, la scuola, i mezzi di comunicazione e l’editoria sono sotto il rigido controllo del regime.
Proprio in questi anni un’altra comunità letteraria in esilio, quella romena, decide di insediarsi a Madrid. Scappati dal regime comunista di Nicolae Ceauşescu, che non perdona il passato da affiliati della Guardia di Ferro romena, questi intellettuali si stringono attorno all’idea, irrealizzabile, del ritorno. E scrivono, pubblicano, fondano riviste e case editrici.
Ben presto la comunità intellettuale romena in Spagna diventa un caso letterario: autori che scrivono direttamente in spagnolo e arricchiscono, ognuno a suo modo, la cultura del Paese di accoglienza. Analogamente, senza però particolari venature politiche, altri intellettuali romeni approdano in America del Sud, dando vita a “ponti invisibili” tra culture in esilio.
Questo libro cerca di comporre un quadro completo di una delle tante pagine scritte dagli esuli del Novecento, per i quali il “ritorno” è prima una speranza, poi una lotta, infine un’utopia.
Luca Cerullo ha ottenuto il Dottorato in Letterature Romanze.
Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
I suoi ambiti di studio sono gli esili letterari del Novecento, la letteratura spagnola sotto il franchismo e le letterature comparate.