Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Un ladro nella notte

Un ladro nella notte

La morte di Papa Giovanni Paolo I

Una mattina dell’autunno del 1987 un giornalista inglese, John Cornwell, ex responsabile della seziona esteri dell’Observer, venne introdotto da un sacerdote polacco, padre Stanislav, in una piccola cappella privata all’interno del Vaticano, Qualche minuto più tardi, alle sette precise, un altro sacerdote, che indossava un abito talare color crema, dalle cui sottane spuntavano curiosamente un paio di scarpe marroni, di genere «casual», iniziò a celebrare la messa


John Cornwell
Formato:14 x 21
Pagg.496
978-88-7937-018-9
€ 14,46


Appena terminata la messa, il sacerdote in abito color crema si avvicinò lentamente al giornalista, studiandolo per qualche attimo con grande attenzione, come se da questo sguardo prolungato dovesse intuire e decidere qualcosa, mentre padre Stanislav gli mormorava parole all’orecchio. Poi il sacerdote, papa Wojtyla, si avvicinò ancora di più e rifiutando il bacio dell’anello afferrò il braccio di Cornwell con una forte stretta, dicendo: «Voglio che lei sappia che ha il mio appoggio e la mia benedizione per il suo lavoro».


Di quale lavoro si trattava? Qualche settimana prima Cornwell aveva ricevuto un invito abbastanza straordinario dall’arcivescovo John Foley, un alto prelato del Vaticano: condurre una nuova inchiesta sulla morte di papa Luciani, il predecessore di Wojtyla, deceduto inaspettatamente il 28 settembre del 1978 dopo trentatré giorni di papato. La causa della morte, secondo il referto medico ufficiale, era stato un infarto. Ma nella ricostruzione del decesso, fino dai primi giorni, c’erano stati errori e versioni discordanti, all’interno dello stesso Vaticano su chi avesse trovato il corpo e quando, sul momento esatto della morte del papa e sulla sua reale causa, sulla legalità dell’imbalsamazione, realizzata in grande fretta, e sullo stato di salute di Luciani nei giorni precedenti.

 

Durante la notte del 28 settembre 1978, Giovanni Paolo I – conosciuto in tutto il mondo come papa Luciani, il «papa sorridente» – morì inaspettatamente dopo un pontificato di soli trentatré giorni.
La causa della morte, secondo il medico vaticano, fu un attacco cardiaco. Ci furono seri dissensi all’interno dello stesso Vaticano relativi alla persona che trovò il corpo, la causa ufficiale e la presunta ora della morte, la legalità dell’imbalsamazione e il vero stato di salute del papa nel periodo antecedente il decesso.
L’agenzia giornalistica ANSA riferì che gli imbalsamatori erano stati convocati all’alba, prima che fosse trovato il corpo. Cominciarono a circolare voci di un intrigo e malgrado le smentite del Vaticano, una serie di teoria di complotti, in cui erano coinvolti differentemente il KGB, i massoni, alcuni loschi finanzieri e funzionari del Vaticano, non sono mai state dimenticate.

Nell’autunno del 1987, John Cornwell fu invitato dal Vaticano a condurre una nuova indagine sui fatti veri relativi alla morte di papa Luciani e la dichiarazione secondo cui il pontefice era morto avvelenato, vittima di un complotto ordito dai prelati della Chiesa Cattolica Romana.


Questo libro rappresenta il resoconto di una inchiesta eccezionale nel segreto mondo della Città del Vaticano che condusse a una serie di incontri con l’arcivescovo Paul Marcinkus, costretto a vivere all’interno delle mura vaticane, pro-Governatore della Città del Vaticano e presidente della Banca Vaticana, che i critici dichiarano legati al crollo del Banco Ambrosiano per un «buco» da un miliardo di dollari.


L’indagine portò Cornwell da Roma a Milano, a Zurigo, in Irlanda e nel New Jersey alla ricerca degli uomini che al momento della morte erano stati vicino al pontefice.
Durante quei viaggi, mentre metteva insieme i più segreti dettagli relativi a intollerabili pressioni, meschini pettegolezzi, rivalità che avevano luogo nella «gabbia dorata» dell’appartamento papale, venne fuori una storia eccezionale.


Il racconto di Cornwell dipinge uno straordinario quadro della vita del più antico e segretissimo governo autarchico esistente al mondo mentre l’autore scioglie uno dei più intriganti enigmi del nostro tempo.

 

John Cornwell è nato a Londra e ha studiato al St. Benet’s House Oxford, e al Christ’s College, Cambridge. Per dieci ani è stato redattore del Foreign News Service dell’Observer. È autore di due romanzi e di una biografia di Samuel Taylor Coleridge.  Il suo ultimo libro, Earth to Earth, il resoconto di una tragedia avvenuta in una fattoria del Devon, gli valse il British Crime Writers’Gold Dagger Award nel 1984. Nel 1985 fu nominato membro della Royal Society of Literature. È sposato, ha due bambini e vive nel Northamptonshire, in Inghilterra.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus