ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
Intrigo a Costantinopoli
Nella Costantinopoli del IV secolo, punto di scontro tra le culture di Atene e di Gerusalemme, dove rivaleggiano eresie e ortodossia cattolica; tra crisi economiche, rivendicazioni sociali, oscuri maneggi , superstizioni, congiure, rivolte affogate nel sangue e misteriosi delitti, un medico ebreo indaga sulla morte sospetta di un vescovo goto di fece cristiana ariana, colpevole di aver formalizzato una lingua gotica, ritenuta da Roma arma di eversione ed emancipazione dei Barbari.
Maria Roccasalva
Formato:14x21
Pagg.300
88-7937-431-1
Sullo scenario dei due Imperi Romani, quello agonizzante d'Occidente e quello ambizioso d'Oriente, in ognuno dei quali lo «Stato di diritto» è diventato «Stato di potere» e la Lex romana legge anti-etica al servizio dei potenti, si intrecciano le trame di servizi segreti, eunuchi, traditori, funzionari corrotti, ecclesiastici fanatici e cortigiani faziosi animati da un unico scopo: depurare il cattolicesimo del suo virus sovversivo, e orientarlo nel solco della tradizione romana.
La storia ha indagato il dato puramente tecnico e ideologico di quelle vicende che portarono al risorgere di Roma sotto il nome del cristianesimo; ma la letteratura, inspiegabilmente, quasi mai ha subito il fascino dell'aura romanzesca e umana, che ancora oggi avvolge quelle vicende.
Un periodo storico così complesso, che vede coinvolta tutta l'Europa orientale nel momento in cui Paesi come Bulgaria/Mesia, Romania/Dacia, Ungheria/Pannonia, Jugoslavia/Illiria, Turchia/Tracia si affacciano per la prima volta nella storia da protagonisti, meritava di essere raccontato. Anche perché quel lontano scontro di civiltà e ideologie è molto simile al nostro attuale. Paurosamente simile.
Maria Roccasalva, napoletana, scultrice, ha svolto attività di critico d’arte per i quotidiani «l’Unità» e «Paese Sera».
Come autrice ha pubblicato: La Tebaide sovraffollata (1992) e A scuola dagli Ardenti (Guida Editore, 2012).
Con l’editore Tullio Pironti ha pubblicato: Nowhere no war. Arte e artisti a Napoli 1974-1984 (2004), Intrigo a Costantinopoli (2008), Il Danubio non parla latino (2009), È notte anche per me (2010), la ristampa rivista e aggiornata de La Tebaide sovraffollata, ovvero Le pietre e i demoni di Napoli (2013), L’enigma del sarcofago (2013) e La Compagnia dei Naufraghi (2014). Per la collana Elogi ha pubblicato l’Elogio dell’adulterio (2010) l’Elogio dell’eros (2015).