ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
HEALTH HORIZON SCANNING
Per una medicina creativa
Il cambiamento demografico, le maggiori aspettative di vita, lo sviluppo e la diffusone di nuove tecnologie sanitarie: sono questi i fattori principali del costante, incontenibile aumento della spesa sanitaria, in trend crescente. Gli economisti di tutto il mondo ci avvertono: ci attende un futuro di «scelte tragiche» in Sanità.
A cura di Gerarda Leone, Bruno Zamparelli
Contributi di Ugo Luigi Aparo, Andrea Aparo Von Flüe, Pasquale Cuccurullo, Riccardo Dalisi, Natale Gaspare De Santo, Michele Angelo Farina, Anna N. Galasso, Vincenzo Giordano, Antonio Lanzotti, Gerarda Leone, Giorgio Liguori, Luigi Mansi, Francesco Pecci, Gennaro Rispoli, Alfredo Savarese, Mike van der Vijver, Bruno Zamparelli, Enzo Zamparelli.
Con il contributo scientifico della Societā Italiana di Health Horizon Scanning Giorgio Liguori e Francesco Pecci
Formato:Formato 140 x 210
Pagine 160
978-88-7937-710-2
La “Società Italiana di Health Horizon Scanning” (SIHHS) nasce nel maggio del 2009 per volontà di un gruppo di cultori dell’Health Technology Assessment (HTA), universitari e ospedalieri, tutti accomunati dalla volontà di ricercare degli strumenti grazie ai quali ovviare alla difficile situazione che caratterizza la realtà sanitaria italiana.
Nello specifico, obiettivo della SIHHS è quello di ricercare, attraverso un approccio traslazionale, tecnologie innovative che aiutino da un lato a migliorare la qualità dei servizi sanitari e dall’altro tendano a massimizzarne l’efficienza, in ottemperanza al principio dell’equa distribuzione delle risorse.
Coniugare, dunque, ricerca e formazione, al fine di realizzare un rapporto di collaborazione proficuo e duraturo con il mondo delle Istituzioni e con quello dell’industria sanitaria, attore imprescindibile nell’ottica del processo di miglioramento dell’efficienza e della qualità dell’assistenza.
Per attuare questo progetto è tuttavia necessario che tutti gli attori del sistema-Sanità comincino a osare di più, a immaginare modi diversi di fare ricerca, occhi spalancati con cui guardare in modo nuovo al malato, iniziando a interrogarsi se quello attuale sia davvero l’unico modo possibile per curarlo.
Gerarda Leone è esperta in metodologie pedagogiche innovative, in particolare nel campo delle disabilità, con esperienze maturate in prestigiose scuole italiane e straniere (Paesi Bassi e Francia). È pittrice, scrittrice e poetessa.
Bruno Zamparelli, medico esperto in organizzazione dei servizi sanitari, è stato direttore sanitario di numerosi ospedali di rilievo nazionale e di policlinici universitari. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e docente in master e scuole di specializzazione universitaria. Componente di commissioni tecniche regionali e nazionali, è presidente per la Campania dell’“Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere” (A.N.M.D.O.) e vicepresidente della “Società Italiana di Health Horizon Scanning”. Ha maturato esperienze nella gestione dei sistemi innovativi gestionali in Sanità, quali il Clinical Risk Management e l’Health Tecnology Assessment.