Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

ELOGIO DI MOURINHO

ELOGIO DI MOURINHO

«Ave, messia del football arricciato, allenatore di viso corrucciato, di manette ammanettato, filoso del fallo laterale, poeta del pressing, esegeta dei novanta minuti più recupero, chiosatore dell’offside e notista vocale del penalty-no penalty, predicatore del successo ad ogni costo».


Mimmo Carratelli
Formato:11x18
Pagg.40
978-88-7937-524-5
€ 3,90


In medio stat virtus? No. Non esistono mezze misure quando si ha a che fare con lo Special One. Persino nel nome: «Mou, diminutivo dolce come una caramella al latte, Mourinho tosto e sanguigno». Eccessivo ma con eleganza, proprio come le sue squadre, spregiudicate ma sempre attente alla difesa; croce (poco) e delizia (molto) dei quotidiani sportivi, amato e odiato, amico e nemico, simpatico e antipatico.

Unisce undici giocatori e divide milioni di tifosi.

«One. Special One. Number One. One and One», di se stesso dice: «Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia migliore di me».

Diretto, sfrontato e imprevedibile, un astuto comunicatore, ma soprattutto, non lo si dimentichi mai, un allenatore vincente. Insomma, che piaccia o meno, Mourinho è riuscito a ridare vitalità e peso, con le sue parole e con il suo gioco, al calcio italiano, altrimenti sfiancato da scandali, fughe di soldi e di talenti e immobile nelle frasi fatte e scontate della falsa diplomazia. E allora «dagli, Mou! Di’ quello che pensi e buonanotte al secchio e al pallone».

Mimmo Carratelli, giornalista e scrittore, è stato inviato speciale e caporedattore al «Roma» di Napoli, alla «Gazzetta dello Sport», al «Corriere dello Sport – Stadio», al «Mattino», oltre che vicedirettore del «Guerin Sportivo».
Vincitore del Premio Unione Stampa Sportiva per il libro Monaco 1972 e per la storia della Nazionale pubblicata dal «Guerin Sportivo», è inoltre autore dei libri Quando lo sport è favola e E nel settimo giorno Dio creò gli allenatori.
Per questa collana ha già pubblicato: l’Elogio del Pibe, l’Elogio di Ali, l’Elogio di Valentino e l’Elogio delle primarie (da Iervolino a Berlusconi).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus