Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

ELOGIO DI HELENIO HERRERA

ELOGIO DI HELENIO HERRERA

In principio fu Il Mago. Quando il fenomeno Mourinho non era ancora nato, il fenomeno Herrera era già all’apice della sua gloria, leader assoluto della più forte Inter di tutti i tempi, della squadra che tutti i tifosi di quella generazione, ma non solo, sanno ancora oggi recitare a memoria: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Pierò, Suárez, Corso. Una preghiera più che una formazione.
C’è un calcio “avanti H.H.” e un calcio “dopo H.H.”.


Giancarlo Dotto
Formato:11x18
Pagg.40
978-88-7937-529-0
€ 3,90


Nessuno prima di Herrera, solo Mourinho dopo di lui, nel carisma assoluto con cui hanno governato e plagiato il mondo del pallone. Se la grandezza del portoghese si autoalimenta e si incupisce nel mito spietato di se stesso, quella dell’apolide Herrera sconfina e si disperde gioiosamente nel suo genio zingaro e magmatico, unico nell’assorbire e riplasmare tutti i saperi del mondo.
«Helenio Herrera detto Il Mago nasceva cento anni fa in un’isola del Rio de la Plata o del Tigre, non si sa bene dove ma si sa bene perché. Spiegare al mondo come trovare la via più breve per arrivare al cuore delle cose. Che fosse la porta del Milan o quella dell’inferno. Suarez o il lampo. Non importa come. Due passaggi e gol. Due parole invece di cento…».

Giancarlo Dotto, è giornalista e scrittore.
Collabora con «La Stampa», «Panorama» e «L’Espresso», per cui ha condotto una particolare inchiesta sulla prostituzione giovanile, soprattutto di extracomunitarie. Per questa collana ha già pubblicato l’Elogio della malafemmina (2008).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus