Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

ELOGIO DI FRANCESCO

ELOGIO DI FRANCESCO

Il Papa della rivoluzione


«Era la buona, meravigliosa, irripetibile sera del 13 marzo 2013. Il pontefice appena eletto, un argentino di sangue italiano, aveva scelto il nome di Francesco. Primo Francesco, primo Papa gesuita e primo Papa del continente americano. Venuto dalle Ande, dalla terra della Patagonia e del Fuoco. «Habemus Pampa», titolano spiritosacci i senza dio di Liberation.
«Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo...» dice lui di sé e, nel dirlo, è già uno di noi. Venuto dalla fine del mondo, per mostrarci l’inizio di un nuovo mondo. Qualcosa che ha a che fare con la notte dei tempi? Forse l’abolizione stessa del tempo? La carezza incarnata di un Dio finalmente possibile?».


Giancarlo Dotto
Formato:110x180
Pagg.40

978-88-7937-652-5
€ 2,90


«Il Papa della rivoluzione per la storia. Il Papa della Speranza per gli uomini. Gli uomini tutti. Di buona e cattiva volontà. Le anime pie e quelle empie, credenti e miscredenti. Abbiate fede, anche voi che non l’avete: se mai un giorno un Papa busserà alla vostra porta, alla vostra e-mail o suonerà al vostro cellulare e voi non vi stupirete più di tanto, quello sarà papa Francesco. Il Papa della porta accanto. Che, rifiutandosi in tutti i modi di essere un’icona, è diventato la più grande delle icone».

«Chi è lui, chi è questo prete che sa ancora di vecchi sandali, di polvere e di strada, che ha preteso di chiamarsi Francesco, il Santo che parlava ai poveri e alle rondini, lui che ora deve imparare a parlare ai corvi e ai serpenti, dopo aver dimostrato di saper parlare agli uomini? E chi siamo noi che a questo sconosciuto signore ci siamo consegnati dal primo istante? Prima ancora che la scelta illuminata di un Conclave, papa Francesco è il segno dei tempi».

Giancarlo Dotto, giornalista, scrittore e autore teatrale.
È stato assistente alla regia di Carmelo Bene.
Ha pubblicato, tra gli altri, per Mondadori, Bompiani e Feltrinelli. Ha scritto e scrive per i più importanti quotidiani e periodici italiani. Ha collaborato come giornalista e autore per Mediaset e Rai.
Per questa collana ha già pubblicato, tra le altre opere, l’Elogio di Carmelo Bene (2012).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus