Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

ELOGIO DEL PRATICANTE AVVOCATO

ELOGIO DEL PRATICANTE AVVOCATO


Salvatore Maria Sergio
Formato:Formato 110 x 180
Pagine 32
978-88-7937-748-5
€ 3,90


A leggere l’Elogio del praticante avvocato, risulta evidente che l’Autore, nutrendo un sacro rispetto per la cultura – sebbene, con rabelaisiana vena di autoironia, si proclami afflitto d’una non misurabile ignoranza – detesta il detto plebeo secondo cui “è preferibile un asino vivo a un critico morto”.
Per questo non esita a manifestare un disprezzo luciferino per quella parte del mondo forense che, affatto immemore degli antichi fasti – tuttavia non intesi come mero reliquiario dei ricordi, bensì come radice viva da cui trae linfa il presente – si autocelebra quale avanguardia della modernità e, viceversa, perdendo il senso del pudore, altro non riesce a essere che l’immagine scolorita di quell’avvocatura fin de siècle ch’era impegnata nell’affermazione di principî etici e di regole giuridiche di valore universale.

Nondimeno il famoso penalista, al quale si debbono altri fortunati Elogi – del Processo, dell’Avvocato e della Donna avvocato – con una serie di riflessioni sullo stato attuale dell’avvocatura, giunge alla conclusione che, quantunque sia attraversata da una grave crisi interna, essa “non morirà”, perché sarà salvata da quella élite di giovani che, nel solco della tradizione, si avviano a esercitare la “gentil professione”, in chiave di modernità, come una missione costituzionale, morale, politica e civile.

Salvatore Maria Sergio, avvocato di notorietà nazionale, è stato cofondatore e segretario generale dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Medaglia d’oro al Merito forense.
Vincitore del Premio di diritto penale “E. Botti” e del Premio di eloquenza “N. Amore”.
Giornalista, per due bienni consigliere dell’Ordine nazionale.
Elzevirista, critico letterario e inviato del quotidiano «Roma».
Laureato alla Scuola Superiore di Studi Islamici dell’Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli, ha al suo attivo una vasta produzione scientifica nel campo del diritto musulmano e della letteratura araba. Relatore in congressi e convegni internazionali di Islamistica, nel 1989 ha ottenuto il “Prix Valadier”.
Per l’editore Colonnese ha pubblicato Storia minima del nobilissimo giuoco degli scacchi (1972), Viaggiatori, medici e letterati arabi a Napoli e nel Mezzogiorno (1992) e Donne in toga. Dal tempo di Roma antica al tempo nostro (2009). Per G.G. Adria, Mazara del Vallo, coautore di Rachid Boudjedra un grande scrittore algerino (1987).


lascia un commento
blog comments powered by Disqus