ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
ELOGIO DEL FILOBUS
E'una sera di primavera; sono al tavolino di un bar di Piazza Dante in compagnia di Tullio Pironti e di Ermanno Rea.
Si parla, come prevedibile, di libri e di lettura.
Improvvisamente interrompo i miei interlocutori con un' esclamazione che li lascia di sasso:"Vedete sta passando un filobus... Com'e bello!"
Mauro Giancaspro
Formato:11x18
Pagg.30
88-7937-328-5
Pironti e Rea mi guardano perplessi.
"Ma che ha di bello? - mi chiede Pironti - E'solo un filobus".
Il discorso cade sulla imprevedibilità delle mie passioni.
Una parola tira l'altra e alla fine si arriva alla scommessa.
Si scommette sulla mia capacità di scrivere un "Elogio del filobus". Francamente non ricordo che cosa abbiamo scommesso...
Un caffè, una pizza, una cena?
Qualunque cosa sia stata scommessa, l'elogio è venuto fuori e lo consegno a dimostrazione della vittoria ad uno stupito Pironti.
Ne faccia quello che vuole: glielo regalo a memoria scritta della sua sconfitta. Perciò, al di là della sua qualità che non era oggetto della sfida, sembra che io abbia vinto la scommessa. Si preparino, dunque, quelli che l'hanno persa a pagare...Anche se non ricordo cosa.
Nato a Napoli nel 1949, Mauro Giancaspro ha trascorso una vita fra i libri.
Dal 1978 al 1986 è stato bibliotecario alla Biblioteca Universitaria di Napoli, dal 1986 al 1995 ha diretto la Biblioteca Nazionale di Cosenza e attualmente dirige la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.
Collaboratore de Il Mattino, ha pubblicato, tra l'altro, Cose cosentine (Pellegrini), Introduzione allo studio della bibliografia (La Meridiana), Leggere nuoce gravemente alla salute e Il morbo di Gutenberg, (L'ancora del Mediterraneo).