Condividi

 

I DUE CAPITANI

I DUE CAPITANI

La folle sfida del comandante Schettino e del pilota dei Marines Ashby

Le storie parallele di due capitani, di due ufficiali, che con le loro manovre spregiudicate per mare e per cielo hanno provocato la morte di decine di persone.
Sono le storie di Francesco Schettino, comandante della nave Concordia naufragata lo scorso gennaio di fronte all'isola del Giglio, e di Richard Ashby, il pilota dei Marines che nel febbraio del 1998 con il suo “Prowler” tranciò di netto i cavi della funivia del Cermis, causando la caduta della cabina e la morte di venti persone.


Francesco Vitale
Formato:140 x 210
Pagg.182
978-88-7937-594-8
€ 10,00


Due storie lontane nel tempo, l'una dall'altra, ma con tantissimi punti in comune, a cominciare dalla personalità dei due protagonisti.
Schettino e Ashby sono due uomini spavaldi e ambiziosi. Entrambi amano il rischio e le sfide. Entrambi tentano manovre impossibili, sfidando il limite tecnico delle rispettive “macchine”. Due manovre che hanno lo stesso scopo: dimostrare di essere il più bravo di tutti. Per diventare una leggenda in Costa Crociere, Schettino; per battere in un assurdo gioco gli altri equipaggi dei Marines “rischierati” nella base di Aviano, Ashby.


Francesco Vitale ha 49 anni ed è nato a Palermo.
Ha cominciato la sua carriera giornalistica negli anni Ottanta al quotidiano «L'Ora» di Palermo.
È stato corrispondente per «l'Unità» dal capoluogo siciliano.
Nel 1992 è passato in Rai, al Tg2, dove ricopre il ruolo di inviato speciale dal 1993.
Per quest'ultima testata ha seguito i più importanti eventi nazionali e internazionali: dai fatti di mafia alle grandi emergenze. È stato inviato in Iraq e in Afghanistan. È autore di numerose inchieste per «Tg2 Dossier». Con Silvia Resta e Alfonso Sabella ha pubblicato nel 2008 per Mondadori Cacciatore di mafiosi.

 

Guarda l'intervista di Francesco Vitale autore del libro al minuto 15.10 su http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e3199630-07c9-4b62-9b5b-0ab9a5701274.html?refresh_ce


lascia un commento
blog comments powered by Disqus