Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

DOPO LA RIFORMA FORNERO

DOPO LA RIFORMA FORNERO

Critiche e proposte

 

«Riforma Amato, riforma Dini, riforma Prodi,
riforma Maroni, riforma Damiano, riforma Fornero.
Sei interventi di riforma del sistema pensionistico in meno di venti anni,
senza considerare altri interventi puntuali di non poco conto,
come ad esempio gli interventi del 2010 sull’adeguamento dei requisiti di accesso
alla speranza di vita e sull’onerosità delle ricongiunzioni verso INPS […]».


Rocco Carannante
Formato:140 x 210
Pagg.88
978-88-7937-610-5
€ 10,00


Quella realizzata dal ministro Elsa Fornero è stata una vera riforma delle pensioni o, piuttosto, solo una manovra per fare cassa? Quali sono gli effetti di quei provvedimenti sui lavoratori, sullo stesso mercato del lavoro e sulla pubblica amministrazione? E come viene affrontata la delicata questione della governance dell’Inps? Sono alcuni degli interrogativi, in chiave di denuncia, a cui risponde questo breve saggio con l’obiettivo di fare chiarezza su una vicenda molto controversa. Senza trascurare alcune indicazioni pratiche per capire quando potremo andare in pensione e come sarà calcolata l’entità dell’assegno. Il libro vuole essere un contributo per generare una nuova e consapevole cultura previdenziale, a partire dalla necessità di diffondere capillarmente una solida previdenza complementare.

 

Rocco Carannante è nato a Castel Volturno, in provincia di Caserta, nel 1941. Laureato honoris causa in Scienze Economiche, dal 13 giugno 2000 è Tesoriere della U.I.L. (Unione Italiana del Lavoro) e, dal dicembre 2004, è membro del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza C.I.V. dell’Inps. È stato funzionario presso il Ministero del Tesoro e della Programmazione Economica, membro del Consiglio di Amministrazione del Ministero del Bilancio, del Consiglio di Amministrazione dell’E.N.P.A.S., del Consiglio di Vigilanza C.I.V. dell’I.N.P.D.A.P. e della Commissione di studio per le pensioni privilegiate presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus