ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
Dal Mattino
Note per la letteratura 1989-2011
Il volume raccoglie una meditata scelta degli articoli che l'autore, docente di Letteratura inglese presso l'Università “Federico II” di Napoli e rinomato saggista, ha scritto per il quotidiano «Il Mattino» dal 1989 – anno in cui ha iniziato la sua collaborazione al giornale – al 2011.
Stefano Manferlotti
Formato:140 x 210
Pagg.190
978-88-7937-599-3
Benché si tratti per la maggior parte di interventi su scrittori inglesi e americani, non mancano incursioni in altre letterature (J.M. Coetzee, Yasunari Kawabata, V.S. Naipaul, Orhan Pamuk, Susan Vreeland), in cui Manferlotti mette a frutto le sue competenze – anch'esse esito di un lungo magistero – di comparatista.
Numerosissimi, in particolare, i riferimenti alla letteratura italiana e a quella europea considerate nel loro insieme. Lo stile, raffinato ma mai impervio, asseconda riflessioni acute e spesso inedite sulla scrittura creativa.
In tal modo la raccolta può innalzarsi al di sopra dei confini che quasi sempre chiudono analoghe pubblicazioni, proponendosi anche come una sorta di prezioso "manuale del critico".
Stefano Manferlotti è professore ordinario di letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi in rivista, i volumi George Orwell (Firenze, La Nuova Italia, 1979); Anti-utopia. Huxley, Orwell, Burgess (Palermo, Sellerio, 1984); Invito alla lettura di Aldous Huxley (Milano, Mursia, 1987); Dopo l'Impero. Romanzo ed etnia in Gran Bretagna (Napoli, Liguori, 1995); James Joyce (Catanzaro, Rubbettino, 1997; 2a ed. riveduta e aggiornata, 2012); Amleto in parodia (Roma, Bulzoni, 2005); Shakespeare (Roma, Salerno editrice, 2010; 2a ed. riveduta e aggiornata, 2011). Ha tradotto opere di C. Dickens, G.K. Chesterton, A. Huxley, G. Orwell, H. Melville, J. London, R. Cohen, J. Domini. Dirige la collana di studi inglesi Il Leone e l’Unicorno e la collana di letteratura comparata L’armonia del mondo, entrambe edite da Liguori.
È Honorary Member del British Council