Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

La collana della regina

La collana della regina

La collana della regina narra la storia dello "scandalo della collana" che sconvolse direttamente Maria Antonietta qualche anno prima dello scoppio della Rivoluzione, contribuendo ad inimicarle definitivamente le simpatie dei francesi. Ma, come ogni romanzo storico che si rispetti, Dumas aggiunge al vero una buona dose di verosimile.


Alexandre Dumas
Formato:14x21
Pagg.738
88-7937-264-5
€ 16,53


Verosimile è anche il personaggio di Maria Antonietta, ritratta dall'autore come una donna ingenua e innocente, circondata da nemici e profittatori. Com'è noto la Storia con la maiuscola ce ne ha dato un ritratto ben diverso. Ma anche Maria Antonietta ha un cuore, con le sue pulsioni, i suoi slanci; un cuore che ama e che è amato. Ed è questo, per Dumas, a renderla innocente.
In fondo La collana della regina è una grande storia d'amore, che coinvolge personaggi reali e fittizi, come - oltre al re e alla regina, qui ritratti nella propria intimità - Philippe di Taverney, Charny, che Anurée di Taverney contende a Maria Antonietta, l'intrigante signora di La Motte, il fatuo cardinale di Rohan, e altri ancora.
Il tutto ambientato in una plumbea Parigi di fine inverno, fra cumuli di neve per le strade, i sentori della primavera e la percezione della catastrofe a venire, di cui si fa antesignano il Conte di Castroglio con le sue cupe previsioni.

Alexandre Dumas (1820-1870) è il più popolare romanziere francese. Scrittore di straordinaria vitalità e inventiva, ha scritto una quindicina di romanzi per lo più di argomento storico, ottenendo già al suo tempo un gran successo di pubblico che gli procurò notevole ricchezza.
 


lascia un commento
blog comments powered by Disqus