ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
CAMBIA LA MUSICA NELL’ITALIA CHE DECOLLA
Società, giovani e sound dagli anni '50 al '68
Enzo Cioffi ha scritto un libro bello e intenso: sui giovani e sulla musica negli anni Cinquanta e Sessanta, sull’Italia e il Sannio beneventano e caudino, ben collegati allora con i grandi processi che trasformavano il mondo.
Enzo Cioffi
Prefazione di Francesco Barbagallo
Formato:150x230
Pagg.384
978-88-7937-475-0
Ogni libro, s’è detto, è anzitutto un’autobiografia. Anche quest’opera parla dell’autore, e quindi della sua generazione, della sua terra, di un’epoca aperta a ogni speranza. Tempo di grandi mutamenti, quando pareva ed era possibile dare orientamenti, assumere scelte, decidere svolte per la propria vita; legarsi con gli altri; partecipare in qualche modo alle vicende importanti che cambiavano in modo per lo più drammatico il volto del mondo.
[…]
Questi grandi processi di trasformazione sulla scena mondiale sono ricostruiti dall’autore, con partecipe cura e con passione, sulla scena italiana e nel teatro sannita caudino. In particolare, sulla musica italiana di quegli anni, sui rapporti con le tendenze in auge nel mondo e sui complessi musicali attivi nel Sannio beneventano e caudino la ricostruzione storica e la documentazione raccolta da Cioffi rappresentano un originale contributo di alto livello specialistico.
La passione musicale, che accomuna l’autore al grande Eric Hobsbawm (artefice anche di una Storia sociale del jazz), lo ha spinto ad elaborare ben cinque appendici dedicate agli strumenti, ai festival, ai generi musicali, oltre a quattordici brevi biogra-fie e alcuni documenti di particolare rilievo.
L’opera si conclude con un ampio e significativo glossario, stimolo e invito per ulteriori approfondimenti, e con tante immagini di un tempo orientato al futuro e segnato da un entusiasmo e da una gioia di vivere che non sembrano soltanto la naturale espressione della giovinezza di quella generazione».
(Dalla Prefazione di Francesco Barbagallo)
Enzo (Vincenzo) Cioffi, è nato a Cervinara (AV) nell’anno di Rock Around the Clock (1954). Laureato in Scienze Politiche, con studi e interessi in ambito storico e sociologico; è ideatore di «nonsolorock festival» (www.nonsolorock.eu). Giornalista pubblicista, è stato direttore responsabile del mensile socio-culturale «Movimenti dell’Altra Irpinia» dal 1993 al 2000; è stato segretario politico Ds di Cervinara dal 1998 al 2001; è soprattutto antirazzista e pacifista. Già collaboratore, negli anni Ottanta, alle cattedre di Storia moderna, Storia contemporanea e Storia ed istituzioni dell’Europa Orientale della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Napoli “Federico II”, è oggi coordinatore (EP) tec./scientifico presso il Dipartimento di discipline storiche della medesima Università.