ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non è installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
Antologia della poesia italiana contemporanea
con la Presentazione di Giulio Ferroni
Ciro Vitiello ha il merito di prendere atto dell’impossibilità delle mappe: non ci dà un’antologia- mappa né un’antologia di gruppo, né pretende di fornire un impossibile quadro esaustivo, un catasto critico del fare poetico contemporaneo. Rispetto alle diverse scelte che i poeti italiani delle diverse generazioni hanno fatto nel corso di un ventennio racchiuso tra le due date del 1980 e del 2001, si preoccupa di mettere in luce l’individualità delle risposte, dei dati storici, essenziali, linguistici: e all’ individualità delle esperienze fa corrispondere l’individualità della lettura, l’impegno a seguire i singoli poeti nella loro specificità e a far proprie ogni volta la loro presenza e la loro parola”.
Ciro Vitiello
Formato:15x21
Pagg.448
88-7937-311-0
Ciro Vitiello, è nato nel 1936 a Torre del Greco e vive a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli).
Dirige per Tullio Pironti la Biblioteca della Poesia Italiana Contemporanea e per Guida Idetica, collana di scienza delle dottrine critiche.
In poesia ha pubblicato:
Corpor.azioni, Altri Termini, Napoli 1975;Ciclica, Guida, Napoli 1979; Cantico d’Erugo , il bagatto, Bergamo 1980; Apocalipse quattro, Loffredo, Napoli 1980; Didimo, Glaux, Napoli 1980; Suite, Guida, Napoli 1984; Accensioni, Guida, Napoli 1991;Rapimenti, Rispostes, Salerno 1992; Baara , Guida, Napoli 1994; Il gioco degli errori, Rispostes, Salerno 1994; Quisquis o delle solitudini, Bènolt, Parigi 1994; Il male sorgivo, Edipro , Milano 2001; Origini d’amore, Edizioni Orizzonti Meridionali, Cosenza 2001.
Ha pubblicato i romanzi Verso occidente, Voci leggere, I due orologi.
Nella saggistica : Teoria e tecnica dell’avanguardia, Teoria e analisi del linguaggio, La logica letteraria , Idetica.