Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

Antologia della poesia italiana contemporanea

Antologia della poesia italiana contemporanea

con la Presentazione di Giulio Ferroni

Ciro Vitiello ha il merito di prendere atto dell’impossibilità delle mappe: non ci dà un’antologia- mappa né un’antologia di gruppo, né pretende di fornire un impossibile quadro esaustivo, un catasto critico del fare poetico contemporaneo. Rispetto alle diverse scelte che i poeti italiani delle diverse generazioni hanno fatto nel corso di un ventennio racchiuso tra le due date del 1980 e del 2001, si preoccupa di mettere in luce l’individualità delle risposte, dei dati storici, essenziali, linguistici: e all’ individualità delle esperienze fa corrispondere l’individualità della lettura, l’impegno a seguire i singoli poeti nella loro specificità e a far proprie ogni volta la loro presenza e la loro parola”.


Ciro Vitiello
Formato:15x21
Pagg.448
88-7937-311-0
€ 20,00


Ciro Vitiello, è nato nel 1936 a Torre del Greco e vive a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli).
Dirige per Tullio Pironti la Biblioteca della Poesia Italiana Contemporanea e per Guida Idetica, collana di scienza delle dottrine critiche.
In poesia ha pubblicato:
Corpor.azioni, Altri Termini, Napoli 1975;Ciclica, Guida, Napoli 1979; Cantico d’Erugo , il bagatto, Bergamo 1980; Apocalipse quattro, Loffredo, Napoli 1980; Didimo, Glaux, Napoli 1980; Suite, Guida, Napoli 1984; Accensioni, Guida, Napoli 1991;Rapimenti, Rispostes, Salerno 1992; Baara , Guida, Napoli 1994; Il gioco degli errori, Rispostes, Salerno 1994; Quisquis o delle solitudini, Bènolt, Parigi 1994; Il male sorgivo, Edipro , Milano 2001; Origini d’amore, Edizioni Orizzonti Meridionali, Cosenza 2001.
Ha pubblicato i romanzi Verso occidente, Voci leggere, I due orologi.
Nella saggistica : Teoria e tecnica dell’avanguardia, Teoria e analisi del linguaggio, La logica letteraria , Idetica.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus