Condividi

 
Attenzione! ATTENZIONE!

Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non č installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
 

SI ALZA LA NEBBIA, BISOGNA FAR PRESTO

SI ALZA LA NEBBIA, BISOGNA FAR PRESTO

Lungo il filo della memoria, delle emozioni, delle passioni, del disincanto e della rinascita, si snoda il discorso di Scende la nebbia, bisogna far presto.


Fernando Pisacane
Formato:18x25
Pagg.152
978-88-7937-513- 9
€ 12,00


La trama del testo accosta immagini – dipinti, bozzetti, schizzi, foto – e parole; i segni si incrociano, si rincorrono e rilanciano di pagina in pagina una originale struttura espressiva in cui il ritmo delle consonanze tra testo iconico e testo verbale rappresenta il respiro stesso del libro.

Le immagini illustrano, evocano, danno forma e corpo a sensazioni, stati d’animo, emozioni secondo differenti procedimenti metaforici, questa lettura intertestuale crea un suggestivo spazio semiotico in cui il lettore è interprete attivo e creatore di senso. Le parole dell’autore procedono secondo diverse modalità espressive: ora colloquiali come in una confidenziale conversazione, ora più sincopate, rarefatte, come in un segreto monologo interiore, ora dotate di ritmo e di intensità poetica, ora scandite da un tono dolorosamente provocatorio.

E questa superficie linguistica così increspata e mossa esprime quelle “intermittenze del cuore” – per dirla con Proust – quei sussulti straordinari che ci riportano alla memoria eventi o persone rimaste in ombra e che servono per ritrovare se stessi, per reintegrare ‘lacune’ del proprio vissuto, per capire e analizzare incrinature emozionali, insomma quelle condizioni dell’anima così frequenti in quei momenti di rottura e di cambiamento ai quali il titolo dell’opera allude.


Fernando Pisacane , scenografo per la Rai di Napoli dal 1974 al 1986, si laurea in Discipline pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Pittore da sempre, ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Attualmente responsabile dell’Urp di Palazzo San Giacomo per conto della Società Napoli Servizi spa.


lascia un commento
blog comments powered by Disqus