ATTENZIONE!
Quando clicchi sul pulsante "Ordina Ora" potrebbe non aprirsi la pagina con il riepilogo dei dati del libro scelto: questo dipende dal fatto che sul tuo pc non installato un client di posta. Quindi, per completare l'ordine, devi inviare una email a: ordini@tulliopironti.it con i tuoi dati e quelli del libro scelto.
ALLA RICERCA DEL SALARIO PERDUTO
Questo libro fa un tuffo nel passato,
ma volge un fugace e penetrante sguardo
verso un futuro possibile.
Alla ricerca di una soluzione per l’annosa “questione salariale”.
Il 14 febbraio 1984 l’allora presidente del Consiglio, Bettino Craxi, varò il famoso decreto di San Valentino. Il provvedimento scardinava la “scala mobile”, quel meccanismo automatico di crescita salariale corresponsabile di una galoppante inflazione. Fu una decisione che alleggerì le buste paga e spaccò il Sindacato rivelandosi, però, coraggiosa e necessaria per evitare il tracollo dell’economia.
Antonio Passaro
Presentazione di Luigi Angeletti
Formato:140x210
Pagg.192
978-88-7937-664-8
Oggi, invece, sono deflazione e recessione a condurci sull’orlo del baratro mentre, da molto tempo ormai, le retribuzioni dei lavoratori italiani continuano a perdere peso.
Il libro narra quella vicenda di trent’anni fa con la sottesa intenzione di trovare una chiave di lettura per il presente e indicare una prospettiva per il futuro. È un racconto storico con i ritmi della cronaca giornalistica, ma è anche un breve saggio che prova a offrire alcune risposte all’irrisolta questione della valorizzazione del salario reale.
Giornalista e scrittore, Antonio Passaro è nato a Napoli nel 1961. Vive e lavora a Roma.
È capo ufficio stampa della Uil e portavoce del suo segretario generale, Luigi Angeletti.
Direttore responsabile della Uilweb.tv, nel 2010 è stato insignito del premio “Addetto stampa dell’anno” per la sezione “Economia”.
Laureato in Giurisprudenza, è autore di numerosissimi articoli e saggi.
Per i tipi della Tullio Pironti Editore ha pubblicato alcuni libri di successo; tra questi: Chi decide? L’articolo 39 della Costituzione. Storia e cronaca, diritto e prassi (2009), Il valore del lavoro (2012) e, insieme ad Antonio Messia, La politica sospesa (2003) e Apologia di un antileader (2006).